Pancakes ai frutti di bosco, le ricette del Poggio del Picchio

pancakes ai frutti di boscoChi non conosce i pancakes, le famose frittelle che Paperino preparava ai suoi nipotini Qui, Quo e Qua? Al Poggio del Picchio li prepariamo spesso per la gioia dei nostri bambini che così fanno una gustosa e sana merenda.

I pancakes sono dei dolcetti molto semplici da preparare, tipici dei paesi anglosassoni, vengono serviti di solito a colazione accompagnati con sciroppo d’acero, miele, burro fuso, frutta fresca o sciroppata o marmellata. I più golosi aggiungono anche ciuffi di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia. I pancakes possono essere serviti anche nella versione salata con del burro fuso, uova e bacon.

La ricetta è molto semplice, basta mescolare insieme farina, uova, latte, un pò di zucchero e di lievito e il gioco è fatto! I pancakes si preparano veramente in un attimo e altrettanto velocemente spariscono!

Oggi abbiamo preferito accompagnarli con la nostra confettura extra di frutti di bosco , ma in realtà c’è l’imbarazzo della scelta perchè sono ottimi  con tutte le confetture da prima colazione,  ad esempio, con la confettura di mele annurche alla cannella  insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia sono una vera delizia! 

 

pancakes ai futti di bosco | le ricette del Poggio del Picchio

[yumprint-recipe id=’6′] Curiosità

Negli Stati Uniti, i pancake sono anche chiamati hotcake, griddlecake o flapjack; britannici e irlandesi li mangiano tradizionalmente durante il Martedì Grasso, Pancake Tuesday.

Pancake simili a quelli nordamericani, ma più piccoli, sono infatti consumati nelle isole britanniche e vengono chiamati Scotch pancake. In Australia e Nuova Zelanda si chiamano pikelet. Vengono serviti con panna e marmellata o solo col burro. Negli States questo tipo viene chiamato silver dollar pancake. In Scozia vengono raramente serviti a colazione, mentre vengono invece considerati dolci o dessert. I pancake inglesi sono simili alle crêpe francesi, ma la ricetta tradizionale viene accompagnata da zucchero e limone.

Nei Paesi Bassi la parola pannenkoek è traduzione letterale di pancake. Gli ingredienti sono gli stessi delle crêpe francesi, ma si cucinano meno sottili. Vengono consumati come seconda colazione e in genere i ristoranti che vendono pannenkoeken separano la lista di quelli salati (con formaggio, prosciutto, cipolle, zenzero) da quelli dolci (con marmellata, uvetta, frutta). Per il pannenkoek semplice sono sempre a disposizione sul tavolo sciroppo di zucchero e zucchero a velo.

Anche in Argentina, Cile ed Uruguay sono molto diffusi e si riempiono con dolce di latte o manjar e vengono chiamati panqueque.  (fonte Wikipedia)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *